Cos'è la Sigaretta Elettronica

La sigaretta elettronica è nata come aiuto per i fumatori che hanno deciso di smettere con le sigarette o di calarne drasticamente il numero quotidiano. L'obiettivo della sigaretta elettronica è quello di "imitare" una sigaretta dando al fumatore delle sensazioni simili a quelle che ha con le sigarette tradizionali, ma senza pericoli per la sua salute e a prezzo molto più contenuto. Sta poi a ciascuno di noi decidere se abbandonare gradualmente anche la sigaretta elettronica e smettere del tutto, oppure di "convertirsi" a qualcosa di più salutare senza togliersi il piacere di fumare.
Funziona perché riproduce le sensazione che il fumatore cerca, vale a dire il colpo in gola, il gusto, il fumo, la nicotina (che può essere presente in quantità variabili da alta a nulla), ma senza combustione. La sigaretta elettronica è anche detta "vaporizzatore" perché altro non fa che scaldare un liquido, composto da glicole propilenico e glicerina vegetale, entrambi innocui e utilizzati da tempo nell'industria alimentare e cosmetica, che così fino a farlo diventare vapore. Il fumatore quindi ha una sigaretta che si comporta come una "tradizionale" ma non fa male, fa risparmiare, non ingiallisce i denti, non fa puzzare ambienti e vestiti e soprattutto non è cancerogena !
Come Funziona?

La sigaretta elettronica è costituita fondamentalmente da tre componenti:
Batteria, Atomizzatore, Cartuccia.
La batteria non è altro che l'estremità della sigaretta e può essere ad attivazione manuale o automatica.
Manuale: L'atomizzatore viene messo in funzione alla pressione di un tasto posto sulla batteria
Automatica: Un sensore permette di attivare l'atomizzatore automaticamente al momento del tiro
Una volta innescata, la batteria fornisce energia al cosiddetto "atomizzatore" che vaporizza il liquido presente nella cartuccia senza alcuna combustione e senza emettere nessuna delle oltre 4000 sostanze nocive presenti nella sigaretta "analogica". I liquidi contenuti all'interno delle cartuccie sono composti da: Glicerina Vegetale, Glicole Propilenico, Acqua e Aromi Vegetali, tutte sostanze considerate sicure per l'organismo. C'è inoltre la possibilità di utilizzare liquidi con nicotina e di diminuire quest'ultima gradulamente, fino a farla sparire del tutto!

1 commenti: